Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La festa di Sant'Isidoro Agricoltore - TR

  • festa_isidoro.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 27/05/2021 11:08:20

Ad Allerona (TR) ogni anno la terza domenica di Maggio viene celebrata la festa dei Pugnaloni, una festa in onore di S. Isidoro Agricoltore, le cui origini sarebbero legate a dei riti pagani che celebravano la fertilità della terra.

L’ultima edizione risale al 2019, in quanto a seguito della pandemia di covid-19, l’edizione del 2020 e anche quella del 2021 non si sono svolte.

I pugnaloni sono dei meravigliosi carri allegorici sormontati dal caratteristico albero di pioppo ornato da nastri di diversi colori e che riproducono scene di vita e di lavoro dei campi e sfilano per le vie del paese con un corteo di figuranti in costume della seconda metà dell’Ottocento. Alla fine il carro migliore viene premiato.

I personaggi, gli animali e gli attrezzi agricoli che compaiono durante la festa sono realizzati in legno e in argilla dagli abitanti; nella raffigurazione è sempre presente la scena di Isidoro che prega, mentre gli angeli conducono l’aratro.

In una parte dell’edificio dell’ex Dopolavoro viene allestita la mostra dei pugnaloni, che racchiude alcuni degli esemplari più caratteristici e significativi di questa tradizione.

La festa è molto bella e incredibile e permette di fare un tuffo nel passato, e noi speriamo che già dal prossimo anno si possa tornare a godere di questa fantastica manifestazione, per lasciarci alle spalle questo ultimo brutto periodo.

Info by: www.ilgiardinodivenere.it

Foto by: umbriaeventi.com



Letto: 313 volte

Allerona
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Allerona
 

Dove trovarci