Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Il comune di Collazzone - PG

  • collazzone_foto.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 26/04/2021 10:52:34

Questa settimana vogliamo parlarvi di Collazzone, comune situato in provincia di Perugia e di circa 3000 abitanti.

Il comune conta numerose frazioni tra cui: Collepepe, la principale e la più popolosa, Piedicolle, Assignano e molte altre.

Le origini del paese sembrano risalire al VIII secolo, quando Azzone facente parte della famiglia Degli Atti venne incaricato dai duchi di Spoleto di realizzare un borgo per sfruttare la posizione strategica sulla vallata del Tevere.

Nella cittadina si erge un meraviglioso castello sulle quali origini ci sono informazioni piuttosto vaghe; probabilmente a partire dall’inizio del nuovo millennio il territorio di Collazzone fu interessato da un processo di urbanizzazione, che portò alla formazione di veri e propri centri abitati satelliti al borgo originario.

Il borgo è di origine medievale e conserva ancora oggi caratteristiche dell’architettura militare di tale periodo con le mura, i contrafforti, i torrioni e le vie.

Dalle mura del castello si può ammirare lo splendido paesaggio della vallata del Tevere, immergendosi in un meraviglioso panorama collinare umbro.

Dalla piazza principale è possibile accedere alla meravigliosa chiesa di San Lorenzo Martire, il luogo di culto più importante della città.

Fuori dalle mura del castello è possibile invece visitare l’Abbazia di San Lorenzo, la quale fu dimora di Jacopone da Todi.

Collazzone è un comune che vi consigliamo assolutamente di non lasciarvi sfuggire, poiché permette di fare un salto nel passato immergendosi nell’epoca medievale, e di godere di un meraviglioso panorama grazie alla sua posizione.

Info by: iluoghidelsilenzio.it

Foto by: wikipedia

Collazzone
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Collazzone
 

Dove trovarci