Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La chiesa di San Giovanni Battista - PG

  • FOTO_CHIESA_2.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 24/03/2021 10:49:49

Proseguendo il nostro itinerario alla scoperta di Marsciano (PG) oggi vi vogliamo illustrare la Chiesa di San Giovanni Battista, una delle 54 “leonine” presenti nel territorio di Marsciano, Perugia e Castiglione del Lago, chiamate così perché realizzate per volere di papa Leone XIII.

Venne costruita nel 1896, la facciata è di stile romanico con un portone di legno, l’interno invece, realizzato in stile gotico è strutturato in tre navate ognuna delle quali contiene degli altari in terracotta ad opera del progettista Nazareno Biscarini, ed uno situato nella navata di destra realizzato dallo scultore Antonio Ranocchia.

Nella chiesa sono presenti anche numerosi affreschi tra cui: : una tela della scuola perugina “Madonna in trono con santi” del XVI secolo e restaurata nel 1987 da V. Nikolas e R. Simonetta, una tela del 1831 di Vincenzo Chialli “l’incredulità di San Tommaso”, un crocifisso in legno del XIII secolo e un tabernacolo in noce risalente al XVII secolo.

Interessante anche il campanile adiacente alla chiesa nel quale è situata una statua di San Giovanni Battista realizzata dagli scultori Coletti e Laura.

La chiesa viene considerata un pezzo di storia molto importante della città di Marsciano, inoltre è ritenuto un luogo molto accogliente e di vicinanza con Dio.

Info e foto by: viveremarsciano.it

Marsciano
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Marsciano
 

Dove trovarci