Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Castelluccio e le sue meraviglie - PG

  • CASTELLUCCIO_FOTO_BLOG.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 09/03/2021 11:01:46

Oggi vogliamo parlarvi di Castelluccio, frazione del comune di Norcia (PG) e considerato uno dei centri abitati più elevati dell’appennino.

E’ situata sull’appennino Umbro-Marchigiano ad un’altitudine di 1452 metri, di fronte ad esso si trova il Monte Vettore.

La presenza dell’uomo in zona risale ai tempi degli antichi romani quando vennero rinvenute diverse monete romane risalenti al periodo dell’imperatore Claudio il Gotico e alcuni oggetti in terracotta.

L’economia del paese si basa prevalentemente su attività di tipo agricolo, con la produzione di alcuni prodotti tipici come le lenticchie di Castelluccio.

Nel paese ci sono un sacco di monumenti e luoghi d’interesse molto interessanti tra cui: la chiesa di Santa Maria Assunta, il parco nazionale dei monti Sibillini, il Monte Vettore, la Grotta della Sibilla e soprattutto i Piani di Castelluccio, famosi per la fioritura che colora il luogo tra maggio e luglio.

Ogni anno il paese attira numerosissimi turisti sia nel periodo invernale, per attività di tipo sciistico, che nel periodo estivo per le numerose escursioni che vengono organizzate.

A seguito del terremoto del 30 Ottobre 2016 il paese è stato quasi completamente distrutto ed alcuni monumenti come la bellissima Chiesa di Santa Maria Assunta sono andati completamente perduti.

Attualmente secondo i dati ISTAT il paese si va man mano spopolando soprattutto dopo la grande scossa sismica del 2016, ma comunque nonostante tutto vale la pena di essere visitato per ammirare la meravigliosa piana, spettacolare attrazione della natura e tripudio di colori accesissimi da non perdere assolutamente.

Foto by: ignas.com

Norcia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Norcia
 

Dove trovarci