Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La città di Norcia - PG

  • norcia_foto.jpg

Il Post

  • Scritto da:  Alma
  • Il: 08/03/2021 10:33:06

Questa settimana vogliamo portarvi alla scoperta di Norcia, una splendida cittadina di quasi cinquemila anime in provincia di Perugia, e comune più ad oriente della nostra regione.

Luogo natale di San Benedetto e di sua sorella gemella Santa Scolastica, mantiene vivo il ricordo del santo patrono d'Europa, attraverso la statua eretta in suo favore al centro della piazza, che testimonia ancora oggi l'importanza della regola benedettina "Ora et labora" ("Prega e lavora").

La cittadina, a cavallo tra due importanti zone naturalistiche quali la Valnerina (il cui nome deriva dal fiume Nera che l'attraversa) ed i Monti Sibillini (di origine tettonica, le cui vette arrivano fino a 2000 mt), vanta uno straordinario patrimonio faunistico, oltre che floristico.

Ricordiamo, infatti, che la zona è ampiamente popolata da cinghiali, lupi, scoiattoli, gatti selvatici, caprioli ed aquile reali.

La zona è anche famosa, oltre che per le sue bellezze architettoniche, purtroppo danneggiate dagli ultimi forti terremoti del 2016 (es. Basilica di San Benedetto e Concattedrale di Santa Maria Argentea), anche per i prodotti gastronomici, che spaziano dal tartufo alla lavorazione del maiale (da cui deriva, infatti, il termine "norcino", che sta ad indicare la figura che si occupa della macellazione e del taglio delle carni del maiale).

Degno di nota, in questo caso, è il "Prosciutto crudo di Norcia", premiato con il riconoscimento IGP, ovvero "Indicazione Geografica Protetta".

Altre attività economiche della tradizione nursina sono quelle relative alla lavorazione del ferro battuto, per la realizzazione di lampadari, lanterne ed attrezzature varie.

Foto by: "Pro Loco Norcia"

Norcia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Norcia
 

Dove trovarci