Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La Basilica di Santa Rita - PG

  • FOTO_BASILICA.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 03/03/2021 11:10:57

Oggi vi vogliamo parlare di quello che è considerato il luogo simbolo della città di Cascia (PG): La Basilica di Santa Rita!!!

Venne costruita nella prima metà del Novecento ad opera del cardinale Enrico Gasparri per custodire il corpo di Santa Rita. Venne consacrata nel 1947 ed eretta a Basilica nel 1955.

La Basilica possiede uno schema architettonico a croce greca con sopra una cupola ottagonale. Meravigliosa è la facciata compresa tra le due torri ottagonali terminanti in cuspidi rivestite in rame. Il portale d’ingresso venne scolpito da Eros Pellini con l’obiettivo di raccontare la vita della Santa tramite dieci pannelli.

Una volta varcata la porta si accede alla prima abside affrescata da Silvio Consadori che mette in scena la vita di Cristo. L’abside di destra realizzato da Gisberto Ceracchini mette in scena la vita di Maria fino all’Assunzione. Nell’abside di fondo invece possiamo ammirare l’ultima cena realizzata da Luigi Filocamo.

All’interno della Basilica è conservato il corpo di Santa Rita in un’urna d’argento all’interno di un tempietto di rame, custodito da quattro angeli che rappresentano le virtù cardinali. In precedenza il corpo di Rita venne conservato all’interno di un sarcofago, poi in un’urna barocca e infine nell’attuale urna di cristallo.

Nella struttura troviamo inoltre anche la Penitenzieria e la Basilica Inferiore. Nella Penitenzieria possiamo ammirare il gruppo scultoreo del Figliol Prodigo realizzato dal Marrocco, così come la “Fontana della Vita” situata nella Basilica Inferiore.

Ogni anno la Basilica attira numerosissimi turisti spinti soprattutto dalla figura di Santa Rita, la quale è considerata una grande donna che infonde in noi tutta la sua immensa forza e caparbia

Per cui se vi capita di passare una giornata a Cascia non potete non fermarvi per ammirare questa superba Basilica, uno stupendo luogo di pace in cui è necessario andare almeno una volta nella vita.

Info by: lavalnerina.it

Foto by: perugiatoday.it



Letto: 422 volte

Cascia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Cascia
 

Dove trovarci