Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Il Santuario di Santa Maria della Pace - PG

  • FOTO_PACE.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 27/01/2021 10:38:35

Oggi vi vogliamo parlare di quello che è senza ombra di dubbio il luogo di culto più significativo di Massa Martana: il santuario di Santa Maria della Pace!!

Fu realizzato in stile rinascimentale nel Cinquecento lungo l’antica via Flaminia e custodisce l’affresco raffigurante l’immagine sacra della Madonna che allatta il Bambino tra i Santi Giovanni Battista e Giacomo, realizzato da Bartolomeo da Miranda nel Quattrocento.

La chiesa presenta una pianta ottagonale e all’interno conserva numerose opere d’arte tra cui le tele del pittore Palminio Alvi, un San Francesco in preghiera davanti ad un teschio attribuito a Pietro Paolo Sensini e una Vergine in preghiera dello stile di Andrea Barbiani.

Nella cupola si possono notare una serie di affreschi raffiguranti Storie del Nuovo e dell’Antico Testamento. Completano il tutto le figure degli apostoli, di alcuni santi e, più in alto, una nutrita schiera di angeli musicanti, mentre, dalla sommità della cupola, sembrano affacciarsi cherubini e serafini.

Sempre nel Quattrocento alcuni frati fecero costruire anche un convento, il quale oggi è sede della biblioteca e dell’Archivio storico del Comune.

Tale santuario è sicuramente una tappa imperdibile durante la visita di Massa Martana ed è considerato dai turisti un luogo di culto splendido per il riposo e il ritrovo dell’anima!!

Foto by: i luoghi del silenzio



Letto: 399 volte

Massa Martana
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Massa Martana
 

Dove trovarci