Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La notte di San Silvestro

  • la_notte_di_san_silvestro_foto.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 30/12/2020 09:39:48

Il 2020 sta per terminare e noi oggi vi vogliamo parlare proprio della notte che precede l’avvento del nuovo anno: la notte di San Silvestro.

Si chiama così in quanto il 31 Dicembre si festeggia il san Silvestro papa.

In Italia per celebrarla si fa la cosiddetta “cena di Capodanno”, un abbondante pasto durante il quale è tradizione mangiare lo zampone o il cotechino con le lenticchie.

Dopo la cena si aspetta la mezzanotte e si festeggia l’inizio del nuovo anno!!

Di solito si trascorre la serata in famiglia o con gli amici oppure si va in piazza dove vengono organizzati concerti o feste varie.

10 secondi prima di mezzanotte si fa il conto alla rovescia, dopodiché si fanno gli auguri di buon anno, si stappa lo spumante e si accendono i fuochi d’artificio. Alcuni durante il conto alla rovescia tengono in mano dell’uva e tre monetine diverse come simbolo di portafortuna.

Quest’anno purtroppo a causa della pandemia da COVID-19 il capodanno non sarà come gli altri anni, ma questa sarà un’occasione per trascorrere dei bei momenti con i nostri familiari, stringendosi in un abbraccio virtuale con tutti i nostri cari.

Foto by umbriadomani.it



Letto: 360 volte

Perugia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Perugia
 

Dove trovarci