Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

San Giustino e la sua storia

  • san_giustino_1.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 23/11/2020 11:55:37

Continuando il nostro itinerario nell’Alta Valle del Tevere questa settimana vi vogliamo parlare di San Giustino, piccolo comune in provincia di Perugia, chiamato anticamente in latino Meliscanum. Insieme a Sansepolcro, con il quale possiede fin dall’antichità un doppio filo di continuità territoriale e demografica, forma un unico agglomerato di 26.000 abitanti, nonostante appartengano a due regioni differenti.


La storia di San Giustino risale all'VII secolo, quando furono trovate le prime tracce grazie a notizie giunte dall’archivio aretino. Fu fondata dal martire cristiano Giustino dal quale prende il nome sia la città che la chiesa situata al centro del comune. All’interno della chiesa è custodita una cripta costruita con materiale proveniente da Colle Plinio, località dove è situata la Villa in Tuscis di Plinio il Giovane, menzionata nelle lettere che inoltrava a suo zio Plinio il Vecchio.


San Giustino presenta numerosi luoghi d’interesse, tra questi vi segnaliamo: la chiesa di San Giustino, della quale vi abbiamo parlato in precedenza, il castello Bufalini, Villa Graziani, il borgo di Cospaia e il parco comunale Roccolo. 



Letto: 1732 volte

San Giustino
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di San Giustino
 

Dove trovarci