Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La Fiera dei Morti

  • LA_FIERA_DEI_MORTI.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 29/10/2020 12:31:29

La "Fiera dei Morti", uno degli eventi più importanti e suggestivi di Perugia quest’anno purtroppo non si svolgerà!

A causa della pandemia da COVID-19 la nostra città dovrà rinunciare ad una sua secolare tradizione, che si svolge ogni anno insieme alle celebrazioni di tutti i santi e dei defunti, da cui prende il nome, durante la prima settimana di novembre.

Le sue origini risalgono addirittura al XI secolo con lo scopo di ricordare i defunti in un clima di aggregazione e di divertimento forse per alleviare la tristezza della ricorrenza. Fin da subito divenne una delle fiere più importanti dell’Umbria coinvolgendo commercianti provenienti da tutta Italia.

In tempi recenti si è svolta principalmente nell’area di Pian Di Massiano, ma nel corso degli anni è stata ospitata anche da nuovi spazi: Piazza del Bacio e Corso Vannucci.

Insieme alla fiera appartengono alla stessa tradizione anche i “baracconi”: un luna park che viene allestito nelle aree circostanti la fiera e che attira folle di giovani, adolescenti e bambini da tutta la regione.

È importante anche sottolineare il carattere multietnico assunto dalla fiera negli ultimi anni, grazie ai numerosi stand gastronomici e non, che presentano i propri prodotti tipici.

Ci auguriamo che tutte le difficoltà che stiamo affrontando vengano superate nel più breve tempo possibile e che la “Fiera dei Morti” torni ad essere quella meravigliosa manifestazione che richiama interesse da tutta Italia, e uno dei più importanti eventi della nostra regione.

Perugia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Perugia
 

Dove trovarci