Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Giornate FAI d'autunno a Perugia

  • GIORNATE_FAI_PERUGIA.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 15/10/2020 10:50:32

Nonostante il periodo difficile a causa della pandemia da Covid-19 vogliamo comunque proporvi un importante appuntamento che annualmente ci porta a riscoprire alcuni tra i più suggestivi monumenti della nostra regione: le Giornate FAI d’Autunno.  Oggi vi suggeriamo due tappe che il FAI propone nel nostro capoluogo.


A Perugia sabato 17 e domenica 18 Ottobre a partire dalle 10 fino alle 17 verrà aperto il locale Cimitero Monumentale.
Inaugurato nel 1849 da papa Leone XIII a seguito dell’editto napoleonico, che stabiliva che la sepoltura dei defunti dovesse avvenire ad adeguata distanza dai centri abitati, sorge in un’area destinata già a necropoli e risalente al periodo etrusco. È decorato da numerosi artisti molti dei quali provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Perugia e contiene sepolture destinate ai personaggi più illustri della città, con architetture ispirate a diverse correnti artistiche, dal Verismo all’Espressionismo, dal Liberty all’Eclettismo.
Tra gli scultori e gli architetti vi segnaliamo: Raffaele Angeletti, Nazzareno, Angelo e Francesco Biscarini, Romano Mignini, Giuseppe Frenguelli, Bruno Arzilli, Giuseppe Luchetti, Ugo Tarchi, e Tito Orfei.


Sabato 24 e domenica 25 Ottobre sempre dalle 10 alle 17 aprirà invece l’abbazia di Santa Maria di Valdiponte a Montelabate.
Fondata prima dell’anno Mille è un’imponente abbazia benedettina che raggiunse l’apice della propria potenza nell’XI sec, grazie ad un vastissimo patrimonio fondiario.
Dopo diverse vicissitudini, nel XIII sec. La chiesa e il chiostro vennero ricostruiti. Dal chiostro è possibile accedere alla cripta, alla Sala del Capitolo con stupendi affreschi e ad una cantina ricavata da quella che in origine era la Chiesa.
In essa si possono ammirare dipinti di Fiorenzo di Lorenzo e Bartolomeo Caporali e dal 1959 è di proprietà del senatore Gaslini.




Info: Fondazione Gaslini Montelabate, tel. 075 603120340 1003590
sito: www.montelabate.com/it/

Perugia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Perugia
 

Dove trovarci