Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Il Collegio del Cambio

  • collegio_del_cambio_foto.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 07/10/2020 09:42:01

Quando si parla di Perugia non si può non parlare del meraviglioso Collegio del Cambio, una parte del Palazzo dei Priori celebre per la Sala delle Udienze affrescata dal Perugino.

La sua posizione è dovuta al fatto che i banchieri perugini, i quali tra il  1452 e il 1457 facevano parte di una corporazione chiamata “Arte del Cambio”, ebbero l’onore di potersi sistemare all’interno del Palazzo dei Priori. I portali d’ingresso al collegio, sono riconoscibili dallo stemma: il grifo sopra il forziere, che possiamo trovare anche nelle decorazioni interne sistemate da Bartolomeo di Mattiolo e Lodovico di Antonibo.

All’ingresso è situata la Sala dei Legisti (legislatori), i quali affidarono l’arredo a Gianpiero Zuccari che li ultimò nel 1621.

La sala delle udienze era la sede principale della corporazione.  E’ un antico salone affrescato da Pietro Perugino all’apice della sua carriera, per questo è considerato uno dei massimi traguardi della pittura italiana.

All’interno del Collegio è possibile visitare anche la collezione dei pesi monetali, utilizzati per verificare le monete circolanti a Perugia, nello stato della Chiesa e in molte altre città italiane. Si tratta per la maggior parte di pesi di fabbricazione romana, riconoscibili per lo stemma papale riportato. Sono presenti anche numerosi pesi di fabbricazione bolognese.

Abbiamo infine la Cappella di San Giovanni Battista, costruita da Gasperino di Antonio sul luogo dell’antica chiesa di San Giovanni del Mercato.

Ogni sala del Collegio permette di scoprire i diversi aspetti della società perugina rinascimentale.

Chiunque  visiti Perugia non può prescindere da una visita al Collegio del Cambio, prenotabile al numero 075/5728599 o tramite mail: prenotazioni@collegiodelcambio.it.

Perugia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Perugia
 

Dove trovarci