Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

LA LEGGENDA DELLA CASCATA DELLE MARMORE

  • UMBRIA_IN___MARMORE_1.jpg

Il Post

  • Scritto da: Sandro Fiorentini
  • Il: 21/09/2020 12:38:50

La Cascata delle Marmore è una delle meraviglie del nostro paese e una delle maggiori attrazioni della nostra regione.
È una delle cascate più alte d'Europa e attorno a lei è nato un grande parco naturale. Lo straordinario spettacolo dell'unione dei due fiumi ha fatto si che l'immaginario popolare facesse nascere leggende che narrano come le cascate si sono formate.
Si racconta di come la bellissima e leggiadra Nar, ninfa del fiume Nera, e figlia del Dio Appennino, si innamorò del giovane pastore Velino. Del loro amore profano venne a conoscenza la dea Giunone, che, forse per gelosia, decise di punire la Ninfa. La fanciulla fu condotta in cima al Monte Vettore e trasformata nel fiume Nera che, piangendo lacrime di dolore, cominciò a scorrere verso valle fino a raggiungere li luogo del primo incontro con il suo amore, la rupe delle Marmore. Velino, intanto, si era messo alla ricerca della sua amata, e  interrogata una sibilla venne a conoscenza della punizione inflitta dagli dei a Nar.
Sconvolto dal dolore Velino raggiuse la rupe e vista la sua amata Nera nella valle, decise di gettarsi per ricongiungersi a lei. Trasformato in fiume diede vita alla Cascata delle Marmore simbolo del loro eterno amore.

In tempi più recenti, la Cascata delle Marmore ha ispirato una diversa leggenda sulle sue origini. Protagonista questa volta è San Valentino, primo vescovo di Terni, patrono della città e protettore degli innamorati.
Si narra che Valentino, venne a sapere che il fidanzato della bella Nerina, ne metteva in discussione la purezza e rifiutava di sposarla. Il santo, certo dell'onestà della ragazza, per dimostrare al giovane che era in errore, percorse la rupe col bastone pastorale fecendo scaturire un getto d'acqua che formò un meraviglioso velo da sposa.

Il fascino delle leggende d'amore sulla cascata, oggi si può rivivere dal sentiero n. 1 raggiungendo il terrazzo, ribattezzato il "Balcone degli Innamorati”.



Letto: 3036 volte

Terni
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Terni
 

Dove trovarci