Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Matigge e la sua Torre

  • torre_matigge.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 02/03/2020 11:19:18

Oggi vi portiamo alla scoperta di Matigge e della sua Torre, una piccola frazione del comune di Trevi.


Si trova in pianura, lungo il corso della statale Flaminia, pochi km a nord di Trevi ed al confine con il comune di Foligno.
A causa della visibilità della antica torre medievale che si trova nel territorio, la frazione è spesso indicata anche come Torre Matigge. Anticamente, era uno dei tre terzieri che costituivano Trevi e tuttora con questo nome prende parte al Palio annuale che si tiene nel capoluogo.

Uno dei simboli di Matigge è proprio la Torre.

Essa fu eretta da Trevi, nel 1395, per controllare i confini con Foligno.
Si presenta ben allineata con le torri di Fabbri di Montefalco, allora ancora frazione del comune di Trevi, e della Morcicchia.
Secondo la leggenda esisteva un camminamento sotterraneo a collegamento tra le stesse. La Torre di Matigge fu costruita dal mastro muratore Gregorio da Cerreto, artefice anche della menzionata Torre di Fabbri.
Nella cima vi furono fabbricati una cisterna, un molino e un forno; inoltre, fu realizzato un ingresso segreto sotto alla vecchia strada romana (antica via Flaminia). I merli furono costruiti nel 1427.
Successivamente fu dotata di comoda scala di legno e quindi di una campana di 300 libbre per avere il segno nei bisogni. Intorno vi era un largo fossato che secondo le storie dell’epoca costò molto sudore agli abitanti del luogo.

Trevi
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Trevi
 

Dove trovarci