Login


L'utente accedendo accetta implicitamente Privacy e Cookie Policy del sito
Prendi visione della Privacy Policy e della Cookie Policy del sito UmbriaIN
 

Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

26 Dicembre, Il giorno di Santo Stefano

  • santo_stefano_umbriain.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicolas Pompei
  • Il: 20/12/2019 11:19:04

Il giorno di Santo Stefano è una ricorrenza cristiana celebrata il 26 dicembre non solo dalla Chiesa cattolica ma anche da alcune Chiese protestanti, mentre la Chiesa ortodossa lo celebra il 27.
Santo Stefano fu primo martire della cristianità, protomartire in termini ecclesiastici, secondo quanto riporta il nuovo Testamento.
Fu accusato di blasfemia e morì lapidato poco dopo Gesù fra il 33 e il 36 d.C..
È vicino al Natale come molti altri santi che furono vicini a Cristo in Terra.
Da quanto riportano le fonti storiche viveva a Gerusalemme, e fu uno dei primi 7 diaconi scelti dagli apostoli per aiutarli nella divulgazione del Vangelo.
In Italia questa giornata è festiva dal 1949 per legge dello stato, invece, nei paesi anglosassoni non si tratta del giorno di Santo Stefano, ma il "Boxing Day".
L’origine della giornata viene dalla tradizione di regalare qualcosa ai poveri, e il nome è legato al contenitore per le elemosine fuori dalle chiese e dall’abitudine di donare qualcosa ai più poveri.
Se il 26 dicembre dovesse capitare di domenica si sposta al giorno successivo e sempre più spesso è associato all’inizio dei saldi. 

Perugia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Perugia
 

Dove trovarci