Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

I Giardini del Frontone

  • giardini_del_frontone.JPG

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 11/12/2019 11:30:04

Perugia non è solo arte, storia e cultura, ma anche natura, parchi e giardini.
Ed oggi vogliamo proprio parlarvi di uno dei più bei giardini del nostro capoluogo, quali i famosi "Giardini del Frontone", così chiamati per la "fronte" dell’arco di trionfo, che chiude l’anfiteatro all'interno del giardino stesso.
Questo ameno e rilassante luogo si trova nel quartiere di Borgo XX Giugno (o Borgo Bello), nei pressi della Basilica di San Pietro, è caratterizzato da una ricca flora, quindi non solo vegetazione semplice, ma anche pregiate erbacee perenni e stagionali, oltre a bellissimi ed imponenti lecci secolari.
Tuttavia, in tempi più antichi il giardino (già esistente a partire dal XIII secolo) assolveva anche ad altre funzioni: infatti, Braccio Fortebraccio, tra il 1414 e il 1420, la adibì a "piazza d'arme" per le esercitazioni militari.
Oggi ospita, invece, tanti e bellissimi eventi: non solo concerti e manifestazioni, ma anche una rassegna cinematografica all’aperto, senza dimenticare che è il luogo prediletto di mamma a passeggio con i propri figli, ma anche di anziani che cercano compagnia durante le calde giornate.




Letto: 1584 volte

Perugia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Perugia
 

Dove trovarci