Login


L'utente accedendo accetta implicitamente Privacy e Cookie Policy del sito
Prendi visione della Privacy Policy e della Cookie Policy del sito UmbriaIN
 

Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Oratorio di San Bernardino

  • oratorio_san_bernardino_flickr.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 29/11/2019 12:05:55

Un bellissimo esempio di arte rinascimentale è proprio l'Oratorio di San Bernardino, situato a Perugia, esattamente in Piazza San Francesco.
Il suo nome deriva da Bernardino da Siena, in onore del quale fu eretto l' Oratorio, e completato nel 1452.
Si tratta di una piccola costruzione, elegante e raffinata. Già gli esterni richiamano l'attenzione, grazie ai bellissimi rilievi opera del grande Agostino di Duccio.
Inoltre, la facciata a capanna è arricchita da due pilastri laterali, contenenti due tabernacoli, con il compito di sorreggere un frontone.
Gli interni, invece, sono caratterizzati da volte a crociera ogivali su unica navata, divisa a sua volta in tre campate.
L'altare maggiore non è altro che un sarcofago paleocristiano di reimpiego, con al centro Cristo in trono, mentre il coperchio è decorato con scene del Vecchio Testamento, raffiguranti in particolare l'Arca di Noè e Giona.
Dietro l'altare vi sono due porte che permettono l'accesso all'oratorio dei Santi Andrea e Bernardino, un altro interessante spazio, abbellito con un soffitto a cassettoni intagliati e dorati.
Insomma, un'altra delle bellezze del nostro capoluogo che vale la pena vedere!  


Perugia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Perugia
 

Dove trovarci