Login


L'utente accedendo accetta implicitamente Privacy e Cookie Policy del sito
Prendi visione della Privacy Policy e della Cookie Policy del sito UmbriaIN
 

Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La rievocazione storica "Perugia 1416"

  • perugia_1416_4.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 29/11/2019 11:23:54

"Perugia 1416" è una bellissima rievocazione storica che si tiene ogni anno, a partire da tempi molto recenti (2016), nello splendido capoluogo umbro.
Si tratta di una Festa, durante la quale le persone, con i bellissimi abiti d'epoca, animano le vie del centro di Perugia, rievocando i fasti di quel tempo, assolutamente straordinario sotto ogni punto di vista, non solo economico e sociale, ma anche e soprattutto artistico-culturale.
Si tratta proprio del periodo storico a cavallo tra il Medioevo ed il Rinascimento, quando un nuovo fervore anima le varie città d'Italia, che "rinascono" dopo secoli di brutture e barbarie proprie dell' "età di mezzo".
In particolare il contesto politico rievocato durante la Festa è quello che fa riferimento all'insediamento di Braccio Fortebracci, il quale nel 1416 ricevette le chiavi della città di Perugia a seguito della vittoria riportata durante la Battaglia di Sant'Egidio.
Iniziò, pertanto, un periodo di pace, ordine e tranquillità. Terminarono le lotte e i disordini e la gente potè tornare alla normalità, occupandosi non più di armi, ma di commercio e di arti.
Pertanto, gli abiti che vengono indossati durante tale rievocazione denotano come un tempo la qualità dei tessuti e la ricchezza delle vesti fosse soprattutto una questione di censo e di potere.
Anche il portamento di chi li indossava rappresentava un elemento non trascurabile: una postura dritta, austera, uno sguardo serio e fiero denotava chi per rango era superiore ad altri, più umili di origini.
L'evento, che si tiene durante la metà di Giugno, vede svilupparsi nell'arco di tre splendide giornate, non solo feste a tema con giochi, spettacoli e mercati, ma anche la sfilata del corteo storico, ovvero un tripudio di lusso, sfarzo e bellissimi colori.
Tanto fermento, tanto entusiamo e tante belle persone che accompagnano la manifestazione. Insomma, un'occasione in più per visitare la splendida Perugia, durante la bella stagione, se ancora non lo avete fatto!

Perugia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Perugia
 

Dove trovarci