Login


L'utente accedendo accetta implicitamente Privacy e Cookie Policy del sito
Prendi visione della Privacy Policy e della Cookie Policy del sito UmbriaIN
 

Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Chiesa di Sant'Angelo a Perugia

  • tempio_di_sant_angelo_1.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 20/11/2019 11:56:45

La chiesa di San Michele Arcangelo, nota anche come tempio Sant'Angelo, si trova su di un'altura nella città di Perugia, ed è tuttora utilizzata come luogo di culto.
Probabilmente edificata intorno al V secolo su un preesistente edificio di culto romano, si contraddistingue per la sua inconfondibile pianta circolare.
Subì, nel corso del tempo, vari restauri che ne trasformarono l'aspetto, l'ultimo dei quali avvenuto nel 1948, quando furono riaperte le dodici finestre del tamburo centrale e furono rifatte le coperture ed i pavimenti.

La chiesa ha una costruzione a pianta centrale con due aree concentriche: l'ambulacro ed il presbiterio, separati da sedici colonne corinzie.
All'interno vi sono due cappelle, che conferiscono all'edificio una forma a croce greca.
Il pavimento presenta numerose pietre tombali, che riportano gli stemmi dei falegnami, fabbri, muratori e degli altri artigiani.
L'entrata è collocata a Sud e le colonne presentano una particolare simbologia in greco antico, ancora in fase di studio e di interpretazione.
La facciata presenta un portale marmoreo del XIV secolo.

Perugia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Perugia
 

Dove trovarci