Login


L'utente accedendo accetta implicitamente Privacy e Cookie Policy del sito
Prendi visione della Privacy Policy e della Cookie Policy del sito UmbriaIN
 

Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Palazzo Urbani-Acuti detto Palazzo Cruciani a Spello

  • 3954651687_2d1bdeb23d_k.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 07/11/2019 12:39

Palazzo Urbani-Acuti, noto anche come Palazzo Cruciani, sorge in Via Garibaldi e rappresenta uno dei principali edifici di Spello.
Costruito per volontà della famiglia Acuti-Urbani nei primi anni del XVII secolo, fu successivamente acquisito da altre famiglie, come quella dei Monaldi, dei Grillo-Pamphili e infine dei Cruciani nel 1769.
Nel 1940, invece, fu venduto al Collegio-Convitto "Vitale Rosi" per poi diventare proprietà del Comune a partire dal 1972.
La struttura dell'edificio subì varie trasformazioni, a seconda del gusto estetico delle varie famiglie patrizie che vi soggiornarono.
Oggi si presenta come un elegante edificio a quattro piani ad impronta barocca.
Il piano terra si caratterizza per una bellissima decorazione con allegorie seicentesche affrescate sulla volta a botte.
Al primo piano si trova la Sala delle Quattro Stagioni, dove oggi si tengono le riunioni del consiglio comunale.
Sulla volta sono raffigurate le Quattro Stagioni, mentre sulle pareti sono riportate le iniziali del committente Giovanni Cruciani, la data di esecuzione e la firma dell’artista Gaetano Pompei di Amendola.
Particolarmente elegante e suggestivo è il ballatoio a copertura lignea, sulla sinistra del cortile, dal quale si può ammirare un magnifico paesaggio.


Spello
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Spello
 

Dove trovarci