Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Collepino, Spello

  • Collepino_z03.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 31/10/2019 11:07:52

Una bellissima frazione, che vale la pena visitare a Spello, è proprio Collepino, così chiamato probabilmente in riferimento al luogo in cui si trova, ovvero su di un'altura, completamento immerso nella natura.
Collepino, infatti, si trova all'interno del Parco del Subasio, a circa 600 metri di altitudine e a circa 15 minuti in macchina da Spello.
Per raggiungere questa bella frazione bisogna inerpicarsi per le strette e ripide stradine che conducono dapprima alla Spello alta, e poi ancora più in alto, ammirando durante il percorso splendidi scorci panoramici della vallata sottostante.
Non sorprende trovare lungo il tragitto tracce di animali selvatici, come quelle dei cinghiali. Ma tranquilli, niente paura: a loro non importa degli uomini... se non vengono messi in pericolo, o se non si sentono minacciati!
Una volta arrivati nel piccolo borgo di Collepino conviene parcheggiare subito la macchina nell'area di sosta dedicata alle autovetture, per poi proseguire a piedi, lasciandosi ammaliare dai bellissimi mattoncini che colpiscono l'occhio del turista.
Parliamo, infatti, di un autentico borgo, che seppure ristrutturato, ben preserva la sua natura e la sua originaria bellezza di piccola contrada, che probabilmente nacque nei secoli scorsi per ospitare i boscaioli ed i pastori che cercavano su queste alture un luogo in cui sostentare se stessi, le proprie famiglie, ed eventualmente i propri animali.
Durante l'inverno il borgo è meno abitato, mentre d'estate torna a popolarsi grazie anche alle persone che cercano un valido riparo dalla calura estiva che ahimè affligge non solo le grandi città italiane, ma anche l'intera vallata sottostante.
A Collepino, infatti, si respira una piacevole aria fresca, non solo grazie all'altezza, ma anche grazie al contesto naturalistico in cui si trova (interamente ricoperto da piante alte ed ombrose) e grazie agli stretti vicoli del paese che non lasciano filtrare troppi raggi solari.
Insomma, un autentico luogo di pace e di tranquillità, dove vale la pena trascorrere un po' di tempo, a prescindere dalla stagione in cui si decide di farlo! 



Letto: 1714 volte

Spello
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Spello
 

Dove trovarci