Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Il castello di Salmaregia

  • dall_umbria_con_amore.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 09/10/2019 12:38:36

Tra le tante attrazioni nei pressi di Nocera Umbra ricordiamo il Castello di Salmaregia, una bellissima costruzione che si trova proprio a confine tra Umbria e Marche.
Situato in una valle tranquilla e verdeggiante, il castello occupa una posizione dominante, in cima ad un pendio dal quale domina l'intera vallata sottostante.
Costruito in tempi antichissimi (si parla addirittura di qualche anno prima dell'anno 1000), la costruzione ha retto bene ai segni del tempo, grazie soprattutto ai lavori di restauro e messa in sicurezza avvenuti nel corso del tempo.
La leggenda narra che qui sia stato sepolto proprio re Ottone III, assieme ai suoi incredibili tesori, che sono stati più e più volte oggetto di accanita ricerca da parte non solo di cercatori, ma anche di rabdomanti. L'interesse per tale luogo sembrerebbe risalire all'etimologia stessa del nome del castello: Soma – regia (corpo di re), proprio ad avvalorare l'antica leggenda. 

La pianta del castello è ellissoidale, particolarmente caratteristica, in quanto in grado di trasformare e mutare l'aspetto sia delle abitazioni circostanti che delle strade tutt'intorno, che seguono tale andamento, sfruttando le curve di livello.
Di grande impatto artistico ed estetico è sicuramente il grande cassero, di forma quadrangolare ed alto circa 22 metri, il cui interno è caduto, però, in rovina.
Tra le altre costruzioni degne di nota c'è il palazzo dei signori, mentre delle mura del castello non restano grandi esempi, se non i pochi tratti in cui coincidono con le pareti esterne degli edifici.
Nei dintorni, ma sicuramente in epoca successiva, si sviluppò intorno al castello anche un piccolo borgo, di cui però non sappiamo se anch'esso difeso da mura. 

Foto di "Dall'Umbria con amore"



Letto: 1485 volte

Nocera Umbra
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Nocera Umbra
 

Dove trovarci