Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Monte Alago a Nocera Umbra

  • monte_alago.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 08/10/2019 10:25:37

Una delle bellezze naturalistiche di Nocera Umbra è proprio il Monte Alago, la cui vetta sfiora i 1000 metri circa.
Il toponimo Monte Alago deriva probabilmente da un antico lago, che in tempi molto lontani dai nostri, caratterizzava le sue cime.
Oggi il lago non esiste più ed ha lasciato spazio ad un vasto altipiano, circondato da un contesto naturalistico ricco di vegetazione mediterranea e abitato da numerose specie di animali.
Il monte, che dista solo 4 km dal paese,  è raggiungibile attraverso la Strada Rossa, un'importante via di collegamento che parte da Nocera e che passa per le località di Costa di Picchio, Fonte la Serra, Le Saliere, Le Fontanelle, Il Colle di Calcagnolo e Il Pian delle Stelle. Tuttavia Monte Alago è raggiungibile anche dalla regione Marche, attraverso delle vie d'accesso alternative.
Presso Monte Alago si possono organizzare numerose attività all'aria aperta: dalle piicevoli passeggiate per respirare l'aria buona di montagna, alla passeggiata per trovare funghi o asparagi (a seconda della stagione), oppure per gli appassionati del settore escursionistico, sarà possibile cimentarsi in percorsi guidati, come quello offerto dal sentiero contraddistinto con la sigla E1 (Sentiero GEA).
In ultimo, presso Monte Alago è possibile anche campeggiare, avendo così l'opportunità di respirare e vivere l'aria di pace e tranquillità per più di un giorno, ritemprando l'anima e il corpo a contatto con la natura più vera e incontaminata.



Letto: 3366 volte

Nocera Umbra
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Nocera Umbra
 

Dove trovarci