Login


L'utente accedendo accetta implicitamente Privacy e Cookie Policy del sito
Prendi visione della Privacy Policy e della Cookie Policy del sito UmbriaIN
 

Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

5 ottobre - Giornata mondiale degli insegnanti

  • maestra_1.png

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 03/10/2019 12:33:04

Oggi si celebra una delle figure che più di tutte accompagna, durante il percorso della vita, i bambini nella loro crescita educativa, psicologica e comportamentale.
I bambini nelle scuole elementari, i ragazzi alle medie e superiori, e giovani uomini e donne all'Università.
Un compito che spesso gli insegnanti non sospettano nemmeno di avere, perché magari si sentono solo precettori ed istitutori, che finito il loro lavoro in classe, si chiudono la porta alle spalle, lasciando altrove gli eventuali problemi che possono interessare quella parte di vita.
Altri, invece, si sentono responsabili della vita e  del futuro, non solo scolastico, ma anche umano, dei propri scolari, e quindi si adoperano in ogni modo anche per risolvere anche problematiche più gravi ed intime che possono eventualmente interessare la sfera privata dei bambini o ragazzi che siano.
Essere insegnanti per alcuni è una missione di vita, perché quando il lavoro lo ami, non si guarda l'orario, ma si agisce per il bene di tutti.
Oggi vogliamo festeggiare tutte queste persone che definire insegnanti è limitativo e riduttivo. Ci piace pensare queste persone non solo come maestri di scuola, ma anche come maestri di vita, che con amore e passione si prendono cura della vita culturale e personale dei propri alunni.

Ma come nasce questa giornata?
Nasce nel 1994 per volontà dell'Unesco, che la istituisce per commemorare la sottoscrizione delle "Raccomandazioni dell'UNESCO sullo status di insegnante", che riguarda i diritti e le responsabilità dei docenti, e solleva una più profonda riflessione sull'obiettivo perseguito, che è quello della formazione, tenute conto eventuali problematiche o sfide che si affrontano quotidianamente e sulle difficili condizioni di lavoro in cui spesso si ritrovano ad operare.
In particolare, con l'adozione dell'Obiettivo 4 di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, "Istruzione di qualità", gli insegnanti vengono definiti come attori primari per il perseguimento di questo obiettivo, non solo da intendersi come alfabetizzazione globale, ma anche per ingenerare nuove e migliori opportunità per un futuro più ricco di opportunità. 


Perugia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Perugia
 

Dove trovarci