Login


L'utente accedendo accetta implicitamente Privacy e Cookie Policy del sito
Prendi visione della Privacy Policy e della Cookie Policy del sito UmbriaIN
 

Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La Fontana delle Tre Tazze a Stroncone

  • hotel_porta_del_tempo_fontana.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 04/09/2019 10:51:33

Altra grande bellezza, singolare nella sua estetica, visivamente attrattiva ed accattivante, è la particolarissima Fontana delle Tre Tazze, in Piazza della Libertà, a Stroncone.
A primo impatto si presenta per un timpano triangolare centrale e due delfini laterali scolpiti in bassorilievo, mentre le tre tazze, ovvero le tre vasche, a forma ovoidale, sono sormontate da protomi leonine.
Pertanto la fontana si presenta come una costruzione monumentale, dalla linea elegante e dall'elaborata architettura.
La sua costruzione, che si fa risalire al 1559, è documentata in alcuni fogli dell'epoca, dove tra l'altro si fa riferimento agli esecutori materiali dell'opera, attribuita per l'appunto a due scalpellini locali, quali mastro Pietro e mastro Moretto, artefici della fontana  e dei suoi abbellimenti, eccezion fatta per le teste di leone.
La fontana andò ad arricchire lo spazio compreso tra le due porte d'ingresso al castello, uno spazio importante se se pensa che, in passato, era il luogo deputato all'incontro tra il mondo interno e quello esterno, ovvero tra l'ambiente urbano e quello rurale.
Successivamente, nel 1880 la fontana fu oggetto di un importante restauro, tuttora visibile ed apprezzabile, che eliminò l'ampia scalinata di accesso alla stessa, sostituendola con una vasca destinata all'abbeveraggio del bestiame.


Foto di Hotel Porta del Tempo

Stroncone
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Stroncone
 

Dove trovarci