Login


L'utente accedendo accetta implicitamente Privacy e Cookie Policy del sito
Prendi visione della Privacy Policy e della Cookie Policy del sito UmbriaIN
 

Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Stroncone: suggestivo borgo umbro

  • stroncone_free.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 30/08/2019 12:26:27

Un piccolo paese della provincia di Terni, dolcemente adagiato su di un caratteristico colle ricco di olivi, dal passato intenso, talvolta tormentato, altre pacifico.
Il suo centro abitato, che risale al X secolo, ha conservato il tipico aspetto medievale, con le sue antiche e suggestive stradine strette, i bellissimi portali in pietra e l'antico pozzo visibile appena effettuato l'ingresso al borgo.
Tra le sue mura, gli stessi abitanti di Stroncone furono più volte costretti a rifugiarsi, soprattutto dalle mire espansionistiche della vicina ed agguerrita Narni.
Dopo un periodo di dipendenza dall'Abbazia di Farfa, nel 1.192 Stroncone viene assoggetta alla Chiesa. E proprio a tal proposito ricordiamo che nel 1.462 fu visitata da Papa Pio II ed in ricordo di tale evento, la città decise di rimembrare quel momento, tramandandolo ai posteri, con la scritta "Stronconium liberum Romano tantum Pontifici subiectum cui servire libertas" (Stroncone: un paese libero per volontà del Papa").

Da visitare:
- la fontana del Seicento;
- Porta del Borgo;
- la Chiesa Collegiata di San Nicolò;
- il Palazzo Comunale;
- la Chiesa di San Michele Arcangelo;
- il Convento di San Francesco;
- Abbazia di San Benedetto in fundis.

Stroncone
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Stroncone
 

Dove trovarci