Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Zafferiamo: la festa dello zafferano a Città della Pieve

  • collage_zafferiamo.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 21/08/2019 12:19:37


Lo zafferano: il prodotto di punta delle terre di Città della Pieve.
Se pensavate ad un'origine più esotica per questa spezia, vi sbagliavate di grosso! Infatti, proprio qui se ne coltiva in così tanta abbondanza, che si è deciso di festeggiarla con una festa ah hoc, che prende il nome di "Zafferiamo".

La spezia, che inizialmente si chiamava "croco", si presenta sottoforma di un bellissimo fiore, dall'inconfondibile colore violaceo, il cui pistillo darà poi origine alla futura spezia dal delicato colore rosso.

Il croco viene proposto a Città della Pieve in molti e svariati modi durante i festeggiamenti: dall'ambito gastronomico (con la preparazione di squisite pietanze a tema), a quello della cosmesi e cura della bellezza, passando per la realizzazione di tinte naturali da utilizzare in ambito artistico-pittorico, fino alla tintura di filati e tessuti.

Ogni Ottobre Città della Pieve festeggia quindi le sue ricchezze, presentandole ai turisti ed ai visitatori che accorrono per l'occasione da ogni parte d'Italia.
E se non ci siete mai stati, organizzatevi fin d'ora per ritagliarvi, almeno una giornata, da dedicare alla scoperta della cultura, del buon cibo e dell'arte!


Città della Pieve
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Città della Pieve
 

Dove trovarci