Login


L'utente accedendo accetta implicitamente Privacy e Cookie Policy del sito
Prendi visione della Privacy Policy e della Cookie Policy del sito UmbriaIN
 

Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

19 Agosto Giornata Mondiale della Fotografia

  • camera_1067853_960_720.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 19/08/2019 12:23:25

A partire dal 2010, ogni 19 agosto si celebra la giornata mondiale della fotografia.
Questa data fu scelta, non a caso, dal talentuoso fotografo australiano Korske Ara, in ricordo della data 19 agosto 1837, quando venne palesata l'invenzione del dagherrotipo, ovvero l'antenato della fotografia.

La fotografia è oggi l'arte per eccellenza, alla portata di tutti, che può essere realizzata attraverso le più classiche macchine fotografiche dalle incredibili risoluzioni, oppure attraverso i più comuni smartphone, le cui caratteristiche sono andate incredibilmente migliorando nel corso del tempo, soprattutto degli ultimi anni.
Oggi improvvisarsi fotografi significa, oltre che voler immortalare un momento magico e significativo della propria vita, ad esempio una foto di compleanno che ritrae l'intera famiglia, anche voler catturare un momento unico, come un tramonto o un'alba, i colori della natura, o lo skyline di una città: insomma, tutto ciò che ci fa rimanere ammutoliti ed incredibilmente senza parole.
Non è necessario essere un travel blogger, o una fashion victim per sentirsi rapiti dalla mania dello scatto: infondo, a chi di noi non piace rivivere splendidi ricordi, magari guardando un proprio scatto delle vacanze appena terminate, o di un figlio piccolo che cresce di giorno in giorno a vista d'occhio?!?
Oggi possiamo farlo con semplicità, immediatezza, ricordando che è alla portata di tutti, ed è possibile conservare i propri ricordi gelosamente nel proprio cellulare o sul computer, oppure condividere la propria vita, come spesso succede, sui social.

Noi oggi ci sentiamo di festeggiare questa giornata con tutti voi, augurandovi di non perdere mai la voglia di vivere, catturando con lo sguardo, da dietro una lente, le bellezze che vi circondano, augurandovi altresì di meravigliarvi ogni giorno, anche per una foglia che cade a terra, o per una formica che, laboriosa come sempre, si appresta a costruire il proprio riparo invernale, approfittando degli ultimi giorni d'estate per portare a termine il proprio compito!
Perciò uscite, perdetevi tra le vie, annusate gli odori ed immortale i colori e le emozioni che la vita costantemente vi suggerisce!
Fotografate, che la vita è uno splendido ricordo che va costruito giorno dopo giorno!


Perugia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Perugia
 

Dove trovarci