Login


L'utente accedendo accetta implicitamente Privacy e Cookie Policy del sito
Prendi visione della Privacy Policy e della Cookie Policy del sito UmbriaIN
 

Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

"Comiciak", il Festival della commedia italiana

  • e.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 09/08/2019 10:46:59

Bevagna - dal 30 agosto al 1 settembre

Lo splendido borgo di Bevagna si appresta ad ospitare la terza edizione del Festival della commedia all'italiana, "Comiciak", in onore del suo illustre concittadino, nonché storico regista, Mario Mattòli.
Al suo nome vanno riconosciute grandi collaborazione, come quelle, in oltre sedici film, assieme al celebre Antonio De Curtis, in arte Totò, oltre che al lancio (lungimirante) di grandi personalità dello spettacolo, come Alberto Sordi, Virna Lisi, Pippo Franco, Ciccio Ingrassia e Franco Franchi.
L'edizione 2019 di "Comiciak" è stata presentata dal Sindaco in persona, Annarita Falsacappa, che ha definito l'evento, oltre che di straordinaria importanza per la rassegna di eventi bevanati che prende il nome di "Estate a Bevagna", anche come "un dovere morale e culturale" il ricordo di un personaggio di tale spessore e talento.
Il programma prevede quest'anno l'assegnazione del "Premio in onore di Mario Mattòli" al grande regista Enrico Vanzina, che verrà insignito di tale riconoscimento attraverso una formale premiazione in data Sabato 31 Agosto, ore 18:00, presso Palazzo Lepri.
A seguire, invece, ci sarà l'inaugurazione di una sala dedicata a Mario Mattòli, dove verranno collocati cimeli, pellicole e locandine relative ai suoi film.
Mentre, in onore di Enrico Vanzina, Venerdì 30 e Sabato 31 Agosto, ore 21:30, in Piazza Filippo Silvestri, verranno proiettati, attraverso l'allestimento di un cinema all'aperto, due sue celebri pellicole, quali "Un matrimonio da favola" e "I Mitici - colpo gobbo a Milano".
In ultimo, ma non per ultimo, due importanti notizie: in primis, che da quest'anno ci sarà anche un premio dedicato alle giovani promesse, che andrà, per onore e merito, alla giovane attrice di "Un posto al sole", Marina Crialesi (premiazione Sabato 31 Agosto ore 19 presso Palazzo Lepri).
In secondo luogo, che la kermesse cinematografica si concluderà Domenica 1 Settembre proprio con la presenza a Bevagna degli attori della fortunata fiction per ragazzi, girata proprio qui, dal titolo "Sara e Marti", in onda sui canali televisivi di Rai Gulp e Disney Channel.
Durante la giornata sarà, inoltre, possibile per i fan incontrare dal vivo i personaggi e, perché no, magari scattarsi un selfie  con loro e farsi perfino fare un autografo.

Bevagna
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Bevagna
 

Dove trovarci