Login


L'utente accedendo accetta implicitamente Privacy e Cookie Policy del sito
Prendi visione della Privacy Policy e della Cookie Policy del sito UmbriaIN
 

Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

9th International Festival Luci della Ribalta - 9th International Masterclass - Narni 2019

  • cover_locandina.png

Il Post

  • Scritto da: Alessandro De Angelis
  • Il: 08/08/2019 10:37:11

Benvenuti  al 9th International Festival Luci della Ribalta

e al 9th International Masterclasses  Narni  2019. 

Le attività sono organizzate  dall'Associazione  Mozart Italia  Sede di Terni, affiliata della prestigiosa International Stiftung Mozarteum di Salisburgo, in collaborazione con il Comune di Narni e con l'importante supporto della Fondazione Carit, che ci ha permesso   di  portare avanti il nostro lavoro. 

La Nona edizione del Festival Luci della Ribalta si svolgerà dal 11 al 29 agosto 2019 dove più di 50 eventi di elevato livello artistico saranno offerti al pubblico ad ingresso gratuito: concerti serali, concerti pomeridiani, improvvisazioni  in piazza, conferenze e seminari, proiezione film realizzati nel suggestivo borgo medievale di Nomi e  quest'anno anche a Palazzo Mazzancolli, sede dell'Archivio di Stato di Terni. 

Nuovamente consolidata anche la Nona edizione degli International Masterclasses dal 9 al 30 Agosto 2019 dove  sono attesi più di 250 ospiti provenienti dai 5 continenti, tra cui circa 130 studenti e 19 docenti. 

Per il quarto anno  consecutivo ritorneremo presso gli splendidi spazi del Chiostro di Sant'Agostino  a  Narni, che faranno da sfondo a due prestigiose serate musicali: il 14 Agosto per il concerto inaugurale del Festiva!, che vedrà  protagonisti, nella prima parte:

  • Calogero Palermo Primo Clarinetto presso la  Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam
  • Primo Flauto Andrea Oliva
  • Primo Oboe Francesco Di  Rosa
  • Primo Fagotto Andrea Zucca
  • Primo Corno Guglielmo Pellarin

Impreziosisce quest'anno il programma del Festival una novità costituita dalla presenza di tre Quartetti tra i più potenti delle nuove generazioni, tra questi :

  • Abel Quartet, vincitori di prestigiosi premi a Vienna, Lyon e Ginevra
  • Quartetto EOS, vincitore dell'importante premio Abbiati - Farulli 2018;
  • Quartetto Werther, di recente vincitore del  premio Boccherini. 

Esprimo grande gioia nel poter tornare a Terni e nell'offrire, in collaborazione con il Comune di Terni, un concerto di ottetto per archi il 28 Agosto presso il cortile dell'Archivio di Stato di Terni, in cui ad esibirsi saranno l'Abel Quartet e il Quartetto EOS insieme. 

Il Chiostro di Sant'Agostino aprirà inoltre le sue porte al rinnovato appuntamento con Spazio World in cui la Corea del Sud continua ad essere protagonista.

In seguito al successo della mostra d'arte coreana promossa nell'Ottava edizione del Festival ed in collaborazione con l'Istituto Culturale Coreano in Italia, sarà proiettata la pellicola del 2016 "Train to Busan", presentata al Cannes Film  Festival e al Festival del Cinema di Roma.

Il tutto sullo sfondo di una sfilata di costumi coreani e della proiezione di video e immagini sulla Corea del Sud. 

Il 9th International Festival Luci della Ribalta promuove quest'anno, in collaborazione con  l'Associazione SATOR, un doppio contest fotografico che riguarda, nella sua prima sezione, scatti del Festival sulla piattaforma social lnstagram e, nella sua  seconda, scatti per cover CD e book fotografici degli artisti ora in posa, in modo spontaneo. 

Ancora, l'evento del 17 Agosto, una commistione tra diverse arti, happening musicali, danze e performance con degustazione di prodotti locali e pregiati vini umbri con orario continuato dalle 19,30 a mezzanotte. 

Grazie alla collaborazione con l'Associazione Produttori Ciliegiolo di Narni, gli ospiti e gli artisti internazionali potranno    conoscere la prelibatezza dei vini in una serata  dedicata anche alla promozione delle  risorse del territorio. 

Tutti gli eventi in programma, dunque, potranno contare su artisti di altissimo livello tra i quali musicisti provenienti dalle più prestigiose orchestre europee ed  extraeuropee, e altri importanti esponenti dell'ambito musicale  e  artistico, a cui va il mio sincero   ringraziamento per aver creduto  nel nostro  operato e per il contributo  offerto, anno  dopo anno,  alla crescita dei nostri eventi estivi. 

Vorrei infine estendere la mia più sincera gratitudine a tutti coloro che credono nella cultura, nella musica e nelle arti in genere, ai nostri sostenitori, tra cui istituzioni e autorità che, con forza, si sono impegnati per il successo di questa manifestazione, ai nostri ospiti, ai miei collaboratori, al pubblico tutto che fedelmente ci segue e a tutti quelli che mi accompagnano in questa faticosa ma  splendida  avventura. 

ANAIS LEE 

PRESIDENTE E DIRETTORE ARTISTICO ASSOCIAZIONE MOZART ITALIA SEDE DI TERNI 

tutti i dettagli sul sito dell'Associazione Mozart Italia sede di Terni

Narni
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Narni
 

Dove trovarci