Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La festa dell'olio

  • 10325323_672265322849347_3172934627016651878_n.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 02/07/2019 12:02:56

Una delle caratteristiche che contraddistingue sicuramente Montecchio è l'ottima produzione di olio extravergine di oliva. L'olivicoltura rappresenta, infatti, un'importante attività, in quanto il territorio si presta particolarmente a questo tipo di cultivar, data l'esposizione dei terreni e la qualità del suolo.



Foto di Fabio Alessandrini - Montecchio Umbria


La raccolta e la lavorazione delle olive, che in molti casi avviene ancora oggi secondo tradizionali metodi artigianali, dona un prodotto, che oltre all'ottima resa, si contraddistingue anche per l'eccellente qualità.



Foto di Fabio Alessandrini - Montecchio Umbria


Essendo questo prodotto così ancorato alla vita e alle tradizioni del paese, Montecchio ha deciso di festeggiarlo con una festa ad hoc, vale a dire "la festa dell'olio", che si tiene ogni anno in tardo autunno per celebrare l'olio nuovo proprio del territorio.
Durante le giornate di festa molti sono gli eventi legati alla celebrazione del prodotto: dalle degustazioni di olio agli assaggi di bruschette, a gite "fuoriporta" in sella ai Quad (moto a quattro ruote) per esplorare gli oliveti della zona, o ancora alla partecipazione alla raccolta delle olive, visitando il frantoio in funzione ed il museo dell’olio, oltre a concerti e workshop, senza tralasciare il suggestivo corteo storico.


Foto di Fabio Alessandrini - Montecchio Umbria


Museo dell’Olio: il museo si propone di condurre il visitatore in un bellissimo viaggio alla scoperta dell'olio di oliva, con un suggestivo percorso attraverso le fasi di produzione dello stesso, passando dalla coltivazione, alla raccolta dei frutti, alla loro lavorazione fino allo stoccaggio del prodotto finito.
Inoltre, sarà possibile osservare da vicino i vecchi macchinari e utensili che venivano utilizzati in epoche precedenti per la raccolta e lavorazione delle olive.



Immagine di copertina a cura di Fabio Alessandrini

Montecchio
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Montecchio
 

Dove trovarci