Login


L'utente accedendo accetta implicitamente Privacy e Cookie Policy del sito
Prendi visione della Privacy Policy e della Cookie Policy del sito UmbriaIN
 

Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Todi e le sue meraviglie

  • italy_3785999_960_720.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 24/06/2019 10:40:36

Incastonata tra le verdi colline umbre si trova la bellissima Todi, un'elegante cittadina medievale, nota anche come “la città più vivibile del mondo” o “città ideale”.
Situata a pochi chilometri da Perugia e Orvieto, la cittadina è custodita da ben tre cerchia di mura risalenti a periodi storici diversi: etrusco, romano e medievale.
Una delle vedute più belle e significative di Todi è quella che si può ammirare da Piazza del Popolo, dove si affacciano alcuni degli edifici più importanti del centro storico, tra i quali il complesso del Palazzo Comunale (che contempla il Palazzo del Popolo, al cui interno sono ospitati il Museo lapidario, la Pinacoteca Civica e il Museo Etrusco Romano), il Palazzo del Capitano ed il Palazzo dei Priori.
A livello religioso, nonché stilistico-architettonico, merita una menzione il Duomo, il quale fu eretto nel XII secolo sui resti di un antico tempio pagano dedicato al dio Apollo. La struttura, che è caratterizzata da una lunga ed affascinante scalinata d’accesso, presenta inoltre una bella facciata romanica.
Poco distante, si trova la Chiesa di San Fortunato, dedicata proprio al Santo Patrono della città ed edificata nel XIII secolo, che conserva nella propria cripta la tomba del poeta Jacopone da Todi.
Da  ricordare anche il celebre Tempio della Consolazione, con una struttura a pianta centrale sormontata da una bellissima cupola, e che ospita, al proprio interno, un’antica immagine della Madonna che, secondo tradizione, era miracolosa.
Merita, inoltre, una visita anche la Todi sotterranea, con le antiche Cisterne fatte costruire dai Romani, situate proprio al di sotto della Piazza del Popolo ed utilizzate per raccogliere l’acqua piovana.
Adiacente a Piazza del Popolo, un'altra bellissima piazza (Piazza Garibaldi), che offre una vista mozzafiato sulla campagna circostante, caratterizzata soprattutto dalla presenza dei ricchi vigneti, da cui si ricava un pregiato vino, quale il Grechetto di Todi DOC.

Todi
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Todi
 

Dove trovarci