Login


L'utente accedendo accetta implicitamente Privacy e Cookie Policy del sito
Prendi visione della Privacy Policy e della Cookie Policy del sito UmbriaIN
 

Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Vino liquoroso alle visciole

  • sollucchero.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 12/06/2019 12:07:34

Pietralunga ha dato i natali al buonissimo liquore Sollucchero di Monte Valentino.
 Si tratta di un particolare vino liquoroso alle visciole biologiche, che vuole offrire al degustatore un'esperienza sensoriale e degustativa davvero importante: infatti, il suo nome, Sollucchero, esprime un “sentimento di grande soddisfazione e di vivo compiacimento per qualcosa che lusinga la propria vanità e risponde alle proprie aspirazioni e ambizioni”.
Il Sollucchero di Monte Valentino è ottenuto dall’unione della visciola con una miscela di uve rosse (Sangiovese, Cannaiolo e Ciliegiolo), oltre che con l'aggiunta di zucchero, acqua ed alcool.
La visciola altro non è che una particolare varietà di ciliegia selvatica, dal sapore acidulo e dalle notevoli proprietà benefiche. Contengono, infatti, antiossidanti  che proteggendo il corpo dallo stress ossidativo; combattono l’insonnia grazie al contenuto di melatonina, infine sono ricche di vitamina A, C, potassio, magnesio, ferro, folato e fibre.
Secondo alcuni ricercatori americani, inoltre, una dieta che prevede un uso ponderato e regolare di visciole determina una drastica riduzione del colesterolo, dei trigliceridi, del diabete nonché una diminuzione del peso e del livello di infiammazione.

La produzione del liquore Sollucchero di Monte Valentino, ad opera della società agricola Monte Valentino, è prettamente artigianale: le visciole biologiche vengono raccolte a mano durante il mese di luglio, per essere poi lavorate di notte per non dare luogo a fermentazioni parallele, mantenendo così intatto il sapore.
Una volta raccolte, le visciole vengono messe a macerare nel vino e nello sciroppo in fusti d’acciaio.
Successivamente avvengono le fasi della premitura, della torchiatura e della filtratura.
Il liquore Sollucchero di Monte Valentino ha un colore rosso rubino ed un profumo intenso.
Va servito ad una temperatura tra i 12° e i 14°C, e lo si può abbinare a dolci, come panna cotta o crèpes e pasticceria secca, come tozzetti e cantucci.
Da non trascurare, inoltre, l’associazione ai formaggi, come  quelli erborinati (gorgonzola e roquefort), o formaggi abbinati a confetture.
Gradazione alcolica 15% Vol


Pietralunga
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Pietralunga
 

Dove trovarci