Login


 

Trova gli eventi che più ti interessano su UmbriaIN

Pulisci

Gualdo Cattaneo e le sue frazioni: un museo a cielo aperto

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 15/05/2019 11:00:21


Gualdo Cattaneo è un piccolo comune di 5.995 abitanti, che si erge strategicamente su uno scoglio, ad un'altezza approssimativa di 500 metri s.l.m., da dove si può godere di un bellissimo panorama, che spazia dal Sasso di Pale fino al Monte Peglia, fino ai massicci dei Sibillini. Nelle giornate più limpide è possibile addirittura riuscire a vedere il monte Terminillo.
Grazie a questa sua particolare posizione, in passato fu spesso oggetto di aspre contese tra Foligno e Spoleto, che avanzavano delle mire su queste terre.
Gualdo Cattaneo è, inoltre, una cittadina sicuramente ricca di storia e cultura, cosiccome le sue bellissime frazioni, tra le quali spiccano Barattano, Ceralto, Cerquiglino, Cisterna, Collesecco, Grutti, Marcellano, Pomonte, Ponte di Ferro, Pozzo, San Terenziano, Saragano e Torri.
Sulla piazza principale del borgo di Gualdo Cattaneo si erge la bellissima Rocca, vale a dire un fortilizio dalla singolare forma triangolare, con tre torri comunicanti tra di loro.
Interessanti e degni di nota anche la chiesa di Sant'Agostino, la chiesa parrocchiale intitolata ai Santi Antonio e Antonino (con una cripta romanica detta anche chiesa sotterranea, dove sono conservate le reliquie dei Santi), e la chiesa di Sant'Andrea, di origine romanica.
Nei dintorni, il territorio offre un interessante itinerario, che permette di scoprire ed apprezzare un evidente sistema di castelli e costruzioni medievali che si vanno a configurare come un vero e proprio sistema difensivo.
Tra le fortificazioni si ricordano il castello di Barattano, il borgo fortificato di San Terenziano, le grotte sotterranee di Grutti, l'abbazia romanica di Santa Maria di Agello, la chiesa della Madonna del Ponte a Marcellano, il Castello longobardo di Saragano, e il palazzo baronale e i resti del "Castellaccio" a Pomonte. 

Gualdo Cattaneo
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog
 

Dove trovarci