Login


L'utente accedendo accetta implicitamente Privacy e Cookie Policy del sito
Prendi visione della Privacy Policy e della Cookie Policy del sito UmbriaIN
 

Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Gubbio: dagli antichi Romani al Mediovevo, fino a Don Matteo. Teatro di autentica bellezza

  • gubbio_free.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 06/05/2019 12:46:41

La cittadina di Gubbio, che si colloca in un bellissimo scenario, contornata dalle dolci montagne tra cui svetta il Monte Ingino, e le suggestive campagne dei dintorni, si caratterizza per essere un capolavoro della civiltà medievale e della società dei secoli XIII e XIV, che hanno tramandato uno storico lascito con le caratteristiche corporazioni (universitas) di arti e mestieri.
Il profilo della città si caratterizza per i tetti e le sagome delle chiese gotiche, oltre che per i palazzi del Medioevo, e le torri intatte svettanti qua e là.
Risale, ad esempio, all’inizio del XIV secolo la costruzione del Palazzo dei Consoli (sulla bellissima Piazza Grande), grazie al prolifico periodo di reggenza dei Montefeltro, che hanno regalato alla città un'epoca di grande splendore, come testimonia anche il Palazzo Ducale.
Altri splendidi monumenti degni di menzione sono: il Duomo, le Chiese di S. Maria Nuova, di Sant’Agostino, quella di S. Francesco, di S. Giovanni, S. Pietro e S. Domenico.

Non si può citare Gubbio senza parlare della celebre “Festa dei Ceri”(15 maggio), che riunisce tutti gli eugubini (anche gli abitanti delle sue numerose frazioni) in una festa profondamente sentita, dove le persone vestite di colori differenti, si alternano nel trasporto dei Ceri, una corsa forsennata, che in momenti successivi, prevede lo spostamento dei Santi fino alla sommità del Monte Ingino, dove è collocata la Basilica di Sant’Ubaldo.
Si susseguono, nelle due domeniche successive, la “Corsa dei Ceri Mezzani” alla quale possono partecipare i giovani ragazzi eugubini e quella dei “Ceri Piccoli”, alla quale invece partecipano i bambini più piccoli.
Nell’ultima domenica di maggio, invece, si svolge il “Palio della balestra”.

Gubbio
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Gubbio
 

Dove trovarci