Login


 

Trova gli eventi che più ti interessano su UmbriaIN

Pulisci

Il Castello di Baccaresca

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 23/04/2019 11:23:58


Il Castello di Baccaresca, il cui nome deriva probabilmente dalla grande presenza di "bacche" nei boschi circostanti, è collocato nella periferia del comune di Gubbio.
La sua posizione dominante permetteva anticamente di tenere sotto controllo i territori tra Fossato di Vico e Branca, ed al contempo rappresentava uno snodo strategico per il controllo del Corridoio Bizantino, di collegamento tra Roma e Ravenna.
Oggi, la bellissima struttura, immersa nel verde delle campagne, si presenta ben conservata ed è costituita da un lungo corpo a tre piani con torre angolare merlata, ampi saloni decorati, camini rinascimentali, cantine e cappella.
Le prime notizie documentate del castello di Baccaresca si hanno a partire dal XII secolo, quando ne erano signori i Duchi di Urbino.
Successivamente, nel 1394, viene confermato feudo di Corraduccio della Branca.
Mentre, nel corso dei secoli, numerose furono le famiglie che si avvicendarono alla reggenza del castello, fino a quando, nel 1861, con l’avvento dell’Unità d’Italia, tutta la proprietà passò al demanio.
Ma ben presto, il castello tornò a passare nelle mani di diversi privati e compagnie assicurative: citiamo l’avv. Gioannini di Torino (1939), una signora americana (1968), Conte Mario Bosca di Roveto, l’Ing. Talenti, i signori Zanzi Beretta, nonché il Lloyd Adriatico, che trasformò il cospicuo patrimonio terriero che circonda il castello in una moderna azienda agraria.
Gli attuali proprietari, invece, che hanno restaurato la fortezza e restituito il sito al suo antico splendore, hanno destinato la struttura a complesso ricettivo, o meglio a lussuoso relais, scelto soprattutto come suggestiva location per splendidi matrimoni.

Foto di Castello di Baccaresca



Gubbio
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog
 

Dove trovarci