Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La magia di Scheggino

  • scheggino.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 11/04/2019 11:09:11

Scheggino, anticamente Schizzino, è un piccolo paese umbro, a poca distanza da Spoleto, che sorge sulle rive del fiume Nera.
Oggi conta meno di cinquecento abitanti e questo particolare le conferisce un aspetto di pace ed estrema quiete.
Sembra quasi che qui il tempo si sia fermato: pittoreschi viottoli e deliziose casette di pietra caratterizzano ancora in maniera inconfondibile questa vallata umbra.
Come rivela, infatti, la sua fisionomia, si tratta di un antico borgo, o meglio di un antico castello fortificato, con origini davvero lontane nel tempo.
Il paese fu edificato per volontà del Ducato di Spoleto nel XIII secolo, al fine di difendere uno dei ponti di accesso sul Nera, che metteva strategicamente in comunicazione il territorio spoletino con l'Abruzzo.
Ad oggi, Scheggino mantiene un aspetto intatto, di cura e di amore per i dettagli stilistici ed architettonici, che sono un lascito delle antiche testimonianze di chi abitò per primo questo luogo secoli fa.
Inoltre, la magia è resa ancora più forte dalla presenza del Fiume Nera, le cui acque lambiscono i caseggiati, mentre un canale artificiale, che anticamente serviva da presa per alimentare un molino locale, separa simbolicamente il paese in due parti distinte e contrapposte.
Degne di nota sono le "fonti di Valcasana": ovvero un grande giardino naturale, caratterizzato dalla presenza di strutture di accoglienza e per il tempo libero, nonché dalla cospicua risorgiva di fonti di acqua fresca e cristallina, che anticamente venivano sapientemente sfruttate per allevare grandi varietà di pesci, tra i quali primeggiavano soprattutto trote, anguille e gamberi.
In ultimo, vale la pena ricordare che Scheggino si contraddistingue anche per l'ottima tradizione culinaria, non solo a base di pesce, ma anche di tartufo (celebrato negli ultimi anni dalla bellissima manifestazione "Diamante Nero", che prenderà tra l'altro avvio tra pochissimi giorni - link all'evento).



Letto: 1927 volte

Scheggino
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Scheggino
 

Dove trovarci