Login


L'utente accedendo accetta implicitamente Privacy e Cookie Policy del sito
Prendi visione della Privacy Policy e della Cookie Policy del sito UmbriaIN
 

Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Fiera di San Felice

  • 53264646_1500786503391463_5740316682656677888_o.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 05/04/2019 12:13:42

8^ EDIZIONE “FIERA DI SAN FELICE - MOSTRA MERCATO DEL BESTIAME, DEI CEREALI E DEI PRODOTTI TIPICI AD ALTA QUOTA”


Il comune di Monteleone di Spoleto, che ospiterà l'8° Edizione della Fiera di San Felice, si caratterizza anzitutto per una serie di singolari primati: in primis è il più alto dell’Umbria (1000 metri slm); le sue terre hanno custodito gelosamente per secoli un'antica e bellissima Biga Etrusca (oggi esposta presso il Metropolitan Museum di New York) ed infine è conosciuto per il Farro Dop (unico cereale certificato Dop in Europa).

 

Dal 19 al 21 Luglio 2019 il Comune di Monteleone di Spoleto ospiterà un'importante manifestazione, giunta ormai alla sua 8° edizione: la “Fiera di San Felice - Mostra mercato del Bestiame, dei cereali e dei prodotti tipici ad Alta Quota”.
Si tratta di un importante appuntamento dedicato al gusto, alla tradizione ed alle attività all'aria aperta.
In particolare, vengono proposti e valorizzati i prodotti tipici locali, soprattutto quelli derivanti dagli allevamenti locali, come la "ricotta salata"; vengono poi organizzate iniziative folkloristiche, come la Fiera della Transumanza e le attività all'aria aperta, ad esempio passeggiate, a piedi o cavallo, merende ad alta quota ed attrazioni equestri.


Le origine della manifestazione risalgono all'antichità: nelle campagne antistanti il borgo, si teneva, infatti, un grande mercato del bestiame e delle merci.
La tradizione è stata tramandata nel corso degli anni, fino ad arrivare ai giorni nostri: basti pensare che oggi, a Monteleone di Spoleto, gli animali hanno ancora un ruolo importante nell’economia del borgo, sia per gli allevamenti, che per i lavori nei boschi, dove i muli vengono utilizzati, ad esempio, per trasportare la legna da ardere.
Il Comune, proprio per evidenziare il ruolo centrale che gli animali hanno per il paese, organizza la “Fiera di San Felice”.
Vi sarà, pertanto, una grande fiera del bestiame, con esposizione e vendita diretta di animali, sia di piccola che grande taglia, da affezione, da lavoro e da cortile, razze rare e di pregio.
Vi saranno poi importanti iniziative collaterali, che arricchiranno la kermesse:
- un focus sui formaggi e sulla ricotta salata della Valnerina, nuovo Presidio Slow Food dell’Umbria;
- degustazioni itinerante per le vie del centro;
- lezioni di cucina per imparare a cucinare il tipico agnello;
- spettacoli equestri per grandi e bambini (battesimo della sella con pony e muli, passeggiate in carrozza e a cavallo)
- concerti e merende ad alta quota.

 Link all'evento: http://bit.ly/2Ie5cOA

Monteleone di Spoleto
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Monteleone di Spoleto
 

Dove trovarci