Login


 

Trova gli eventi che più ti interessano su UmbriaIN

Pulisci

Abbazia di S. Maria di Sitria

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 29/03/2019 10:29:57

Foto di Abbazia di Santa Maria di Sitria nella persona di Graziano Ilari

La bellissima Abbazia di S. Maria di Sitria è un'antica costruzione che sorge, in posizione estremamante isolata, all'interno del contesto naturalistico del Parco del Monte Cucco, nelle zone comprese tra Scheggia ed Isola Fossara.
L’Abbazia fu probabilmente eretta all'inizio del sec. XI da S. Romualdo, abate e fondatore dell’Ordine Camaldolese, sulle rovine di un preesistente eremo abitato dal Santo stesso.
In questo Monastero vissero uomini illustri per santità: l’eremita Leone, che visse 140 anni, il monaco Mainardo, fondatore del Monastero di Sassovivo (Foligno) ed il beato Tommaso da Costacciaro.
Ad oggi, ciò che rimane dell’antico Monastero è concentrato nella chiesa, mentre la struttura in generale versa ormai in condizioni di grave abbandono.
La chiesa si caratterizza per alcuni importanti aspetti: la navata con transetto sporgente, la copertura con volta a botte ogivale, l’abside con una copertura a catino, recante traccia di un affresco del sec. XVIII, uno stupendo altare in travertino, mentre la sottostante cripta è caratterizzata dalla presenza di una bellissima colonna con capitello corinzio d’epoca romana.
Nell’antico Monastero, invece, a lato della chiesa, si trova la cosiddetta “Prigione di S. Romualdo”, ovvero un'angusta cella in cui il Santo si sarebbe fatto rinchiudere volontariamente dai suoi monaci. 


Come arrivare

Da Scheggia, prendere la strada in direzione di Sassoferrato, Senigallia e Fonte Avellana.
Dopo 9 Km si giungerà ad Isola Fossara, da dove prendere le indicazioni verso Serra Sant’Abbondio, Fonte Avellana e Badia di Sitria.
Proseguire per altri 2,5 km lungo una strada isolata. La Badia di Sitria apparirà alla vostra destra. 


Scheggia e Pascelupo
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog
 

Dove trovarci