Login


 

Trova gli eventi che più ti interessano su UmbriaIN

Pulisci

MONTE CASTELLO DI VIBIO, fascino medievale

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 12/03/2019 11:19:04

Monte Castello di Vibio, piccolo paese adagiato sulla sommità collinare e delimitato dallo scorrere del fiume Tevere, ha la tipica struttura urbanistica del castello medievale.
Il suo nome deriva in parte dal suo essere arroccato e dall'altra dalla "gens Vibia", una nobile famiglia romana, che qui ebbe molti possedimenti.
Ad oggi, Monte Castello di Vibio, seppur un piccolo borgo, conserva intatte le sue splendide bellezze del passato.
Infatti, grazie ad un' attenta opera di ristrutturazione urbanistica , gli edifici, sia pubblici che privati, sono tornati a nuova vita, seppur mantenendo l'antico spirito medievale, racchiuso in una simbolica forma a cuore.
Degni di nota sono il Teatro della Concordia, conosciuto anche come “il teatro più piccolo del mondo”, la Chiesa di Santa Illuminata, che custodisce al suo interno l'antica statua lignea del Crocifisso (risalente al 1400), la torre campanaria con il Monumento ai caduti e Piazza Vittorio Emanuele II°, da cui si gode di un bellissimo panorama sui lontani monti del Lazio e dell'Abruzzo.
Sulla stessa piazza si erge la simbolica Chiesa parrocchiale dei Ss Filippo e Giacomo del XVIII° secolo, all’interno della quale è custodita l'immagine della Madonna dei Portenti.
Da ricordare anche l'antico pozzo cisterna del XVI° secolo e la Torre di Porta di Maggio.
Di grande interesse ed attrazione sono anche i bellissimi vicoli e gli scorci caratteristici, che rendono semplicemente unica e magica la cittadina.
A livello naturalistico, ricordiamo, invece, due percorsi escursionistici, che permettono di ammirare le bellezze circostanti: il primo è quello del Monte Peglia e Selva di Meana; l'altro è quello relativo al Parco Fluviale della Media Valle del Tevere.

  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog
 

Dove trovarci