Login


 

Trova gli eventi che più ti interessano su UmbriaIN

cerca

L'olio umbro e le olive di Arrone

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 07/03/2019 12:06:06

Foto di Frantoio Bartolini, Arrone


La regione Umbria, da sempre considerata cuore verde d'Italia, si contraddistingue, oltre che per i dolci pendii collinari, anche per il verde paesaggio caratterizzato, in buona parte, dalla coltivazione di piante di ulivo.
Qui, l'olio rappresenta un bene di primaria importanza, in quanto da sempre coltivato e da sempre apprezzato, anche nelle cucine più ricercate.
Questo condimento ha, quindi, un alto valore etico e salutare, sia perché ottimo nutrimento per il corpo umano, sia perché antico retaggio di tradizioni lontane da noi, da portare avanti nel tempo perché custodi di antichi saperi e conoscenze.
L’Umbria, inoltre, è stata insignita, come prima regione in Italia, dell'importante riconoscimento DOP - Denominazione di Origine Protetta, divenendo così una delle capitali italiane dove è possibile degustare olio extravergine d’oliva di altissima qualità.
I Frantoi umbri, che sono i luoghi deputati alla raccolta, smistamento e alla lavorazione delle olive, creano degli importanti momenti di apertura straordinaria al pubblico, con visite guidate sia a fini didattici, che di convivio e d'incontro con gli elaioturisti di tutto il mondo, i quali possono magari associare momenti di degustazione di ottimi prodotti locali, con una breve vacanza in questa bellissima regione, per scoprire luoghi segreti ed incantati.
Ad ogni frantoio, o meglio ad ogni olio specifico di un determinato frantoio, si potrà associare un gusto diverso, che dipenderà in parte dal terreno e dalla quota di coltivazione delle piante di ulivo, e in parte dalla diversa lavorazione delle olive stesse (es. lavorazione a freddo, in pietra, o per sgocciolamento naturale), che conferiranno all'olio precise caratteristiche di colore e acidità. 

Le manifestazioni di apertura e assaggio, che saranno naturalmente più frequenti durante il periodo di raccolta e di lavorazione del periodo autunnale, si concretizzano, nello specifico, anche in una serie di eventi dedicati nello splendido borgo di Arrone, grazie all'azienda Bartolini, che offre delle giornate da dedicare alla scoperta della lavorazione delle olive.
La secolare tradizione del frantoio, unita all'utilizzo di una tecnologia d'avanguardia, rende possibile la creazione di un olio extra vergine di oliva davvero particolare, ricco di profumi ed aromi davvero intensi. 


Torna al Blog
 

Dove trovarci