Login


 

Parco fluviale urbano del Rio Grande

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 11/02/2019 11:59:18

Per gli amici di UmbriaIN a cui piace passeggiare e trascorrere del tempo all'aria aperta, respirando l'aria fresca e pulita della città amerina, vogliamo segnalare un interessante percorso, sia naturalistico che didattico.
Ci troviamo nel "Parco fluviale urbano del Rio Grande", che sorge nella periferia nord-occidentale della città, seguendo il percorso del fiume omonimo.
Di particolare rilievo vi sono la diga "La Para" di Ponte Grande di epoca medievale, il cui sbarramento dà luogo al cosiddetto Lago Vecchio (dal fondale fangoso che non permette lo svolgimento di attività sportive o pesca), ed i numerosi sentieri che si sviluppano nei dintorni, tra i quali vogliamo ricordare il percorso didattico noto con il nome di "Progetto Frutti Antichi". Una straordinaria esperienza che vi farà accedere ad un ricco ambiente all'interno del quale si recuperano e si valorizzano frutti locali a rischio di estinzione.
Ma il Parco Fluviale non è solo questo, è molto di più: è anche luogo di ristoro e di relax, con le numerose panchine e tavoli da pic-nic che si trovano disseminati lungo il suo percorso.
E' anche dotato di attrezzature ginniche, di una pista ciclabile e di illuminazione notturna.
Molto è stato fatto e molto altro dovrà essere ancora fatto all'interno del contesto naturalistico per eccellenza di Amelia: tuttavia, questo non pregiudica la bellezza del luogo, il suo grande interesse storico, naturalistico e didattico.
Offre sicuramente un ottimo punto di partenza per ammirare la città, il cui riflesso si percepisce sulle acque del Lago Vecchio, ma anche un buon modo per riscoprire e rapportarsi con la natura, riscoprendo la storia secolare dei luoghi interessati.

Torna al Blog
 

Dove trovarci