Login


 

Trova gli eventi che più ti interessano su UmbriaIN

Pulisci

Il sentiero di Santa Rita: da Cascia a Roccaporena

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 08/02/2019 10:49:01

Totale Km: 12,50                            Tempo di percorrenza: 3h


Un cammino lungo ed impegnativo, da percorrere sia in solitudine che in compagnia. Una dura prova per il fisico, ma un'ottima occasione per riscoprire se stessi, guarire la propria anima e fare ammenda dei propri peccati.
Il sentiero, chiamato così perché era il cammino che Margherita Lotti, ovvero Santa Rita, era solita percorrere quotidianamente per raggiungere lo "scoglio" della preghiera di Roccaporena.
Il cammino religioso inizia simbolicamente alla Basilica di Santa Rita, a Cascia, a partire dalla quale si prosegue scendendo in direzione dell’Hotel delle Rose, e prendendo la strada che ne costeggia la struttura ricettiva.
Continuare ancora in discesa per circa 300 mt, fino ad arrivare all' inizio del sentiero vero e proprio. La segnaletica che contraddistingue il percorso da seguire è di colore giallo, mentre il logo distintivo è una croce intersecata con la lettera ‘R’ di Rita.
Il sentiero, adatto a tutti, presenta un primo tratto in salita, mentre successivamente prosegue per circa 3Km in piana, inoltrandosi nel bosco e fiancheggiando sia la montagna che il fiume Corno. A circa 3,5 Km dalla partenza, a causa di un'interruzione, si è costretti ad abbandonare il sentiero immerso nella natura per proseguire sulla strada asfaltata per circa 1,5 Km. Si giunge così a Roccaporena paese, da dove è possibile raggiungere, con un ultimo sforzo, lo scoglio percorrendo gli ultimi 700 mt in salita.


  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog
 

Dove trovarci