Login


L'utente accedendo accetta implicitamente Privacy e Cookie Policy del sito
Prendi visione della Privacy Policy e della Cookie Policy del sito UmbriaIN
 

Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

MOSTRA MERCATO DELLO ZAFFERANO PURISSIMO DI CASCIA

  • zafferano_1ok.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 07/02/2019 10:55:04

Da dodici anni a questa parte, ogni autunno, esattamente tra la fine di ottobre e i primi di novembre, le vie di Cascia si animano in occasione di un'importante manifestazione, chiamata MOSTRA MERCATO DELLO ZAFFERANO PURISSIMO DI CASCIA.
Durante questa manifestazione, le vie e i piccoli negozi della cittadina vengono addobbati a festa, con numerosi stand gastronomici, che presentano prodotti realizzati a base di zafferano: sia sotto forma di ricette tradizionali e piatti re-interpretati, sia sotto forma di biscotti, gelati e yogurt aromatizzati!
Il periodo scelto per la mostra mercato è quello successivo alla raccolta del pistillo, il cui particolare colore giallo-arancio-rosso deriva proprio dal colore naturale e dalla successiva lavorazione e tostatura.
Il prezzo, invece, dipende non solo dalla materia prima, ma anche dal lavoro che viene svolto per ottenere il prodotto finale: basti pensare che ogni grammo di zafferano in stigmi è composto da circa 200 fiori.
Quando la pianta fiorisce, viene effettuata la raccolta a mano alle prime ore dell'alba, prima, cioè,  dell’apertura dei fiori, per non rovinarne i delicati stigmi e pistilli.
Tolti i petali e la parte esterna, si passa alla tostatura a temperatura controllata, un procedimento che dura circa 20 minuti, al termine del quale lo stigma comincerĂ  a sgretolarsi e a polverizzarsi.
Ad oggi, gli attuali produttori dell'Umbria appenninica si sono uniti formando l’Associazione di Produttori dello “Zafferano di Cascia: Zafferano Purissimo dell’Umbria” al fine di tutelare la coltivazione, salvaguardandone la tipicità ed unicità.


Cascia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Cascia
 

Dove trovarci