Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN
A San Francesco al Prato a Perugia musica e
impegno sociale per parlare di depressione e prevenzione
Perugia, 25 maggio 2026 – Gioia, musica, divertimento e soprattutto un forte messaggio di
consapevolezza e di rinascita rivolto alle giovani generazioni: è questo il
clima che ha caratterizzato lo spettacolo “Fabio Conte & Friends”, una
serata capace di lasciare il segno e di raccontare, attraverso la forza
dell’arte e della condivisione, le iniziative e i progetti della Fondazione Fabio
e Simona Cancelloni – Nati per vivere, nata nel 2023. L’Auditorium di San
Francesco al Prato di Perugia si è trasformato in un luogo di incontro tra
spettacolo e solidarietà, dove la musica è diventata strumento per parlare di
temi profondi e spesso taciuti.
Sul palco si sono esibiti
Fabio Conte – alias Fabio Cancelloni – e Antonio Mezzancella, artista
tra i più versatili della scena italiana, dando vita a una sequenza di brani
legati al tema centrale che la Fondazione affronta: la depressione strettamente
legata ad un messaggio di speranza per un futuro di rinascita. La serata si è
aperta con Mezzancella che ha interpretato “Essere umani” di Marco
Mengoni, brano divenuto inno di Nati per vivere. A seguire, Fabio Conte ha
proposto alcune delle sue canzoni preferite, tra cui “Io per amarti” di
Franco Califano, per poi duettare con Mezzancella in “Il cuore è uno
zingaro” di Nicola Di Bari, “Non abbiamo bisogno di parole” di Ron e
“Perdere l’amore” di Massimo Ranieri, accolti da lunghi applausi.
Mezzancella ha poi portato sul palco un estratto del suo nuovo spettacolo “Mamma
ho perso Sanremo”, attualmente in tournée nei teatri e nelle piazze
italiane. La chiusura è stata affidata a un grande classico, “I migliori anni
della nostra vita” di Renato Zero, interpretato dai due artisti insieme.
Durante la serata è
intervenuta anche Simona Cancelloni, accompagnata dalla psicoterapeuta e
psichiatra Giorgia Babbini, per illustrare la missione della Fondazione e i
progetti attualmente in corso. “È stata una serata davvero emozionante –
ha affermato Simona Cancelloni – credo che la porteremo nel cuore a lungo.
L'obiettivo di questo evento era quello di parlare di depressione e prevenzione
al suicidio, temi che normalmente vengono un po' oscurati essendo ancora
circondati da tanto pregiudizio. Ma soprattutto era per aprire i cuori: abbiamo
sentito tanto affetto, nel pubblico, tanta vicinanza. Le testimonianze che
abbiamo ricevuto ci spingono con sempre piu' convinzione nel continuare ad
impegnarci attivamente nei nostri progetti e a credere che veramente di
depressione si può e si deve parlare anche in momenti come questo dove c'è musica, convivialità, gioia e spettacolo, in
luoghi come questi dove parlare di queste tematiche potrebbe suonare stonato.
Invece noi lo facciamo e lo faremo in ogni contesto perché, come dico sempre, è
un'emergenza sociale: la depressione e soprattutto il suicidio non possono non
essere ascoltati perché coinvolgono soprattutto i nostri giovani”.
Alle sue parole si è
aggiunto l’intervento di Fabio Cancelloni, vicepresidente della
Fondazione, che ha ricordato il senso profondo dell’iniziativa e il legame con
il territorio. “Abbiamo organizzato questa serata – ha detto Fabio
Cancelloni - per sensibilizzare il nostro territorio sull’attività che stiamo
portando avanti con le scuole e le aziende. Dopo l'esperienza di 3 anni fa
quando abbiamo costituito la Fondazione organizzando un bel concerto presso
l’auditorium del Jazz hotel, abbiamo voluto riproporre insieme ad Antonio
Mezzancella un evento di spettacolo per fare il punto della situazione. Il
repertorio che abbiamo scelto non è stato casuale, le canzoni proposte avevano
come comun denominatore il tema della depressione e della prevenzione al
suicidio, che abbiamo cercato di trattare sicuramente con serietà, unitamente
alla competenza dei nostri tecnici, ma mettendoci anche un po' di leggerezza”.
L’intero ricavato della serata sarà destinato a sostenere “Anima”, il progetto della Fondazione dedicato alle scuole, con percorsi e strumenti per la prevenzione e il benessere psicologico degli studenti. L’evento ha inoltre anticipato la nuova edizione de “La cura della gioia”, in programma il prossimo anno, e ha ricevuto il patrocinio della Regione Umbria, dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria e del Comune di Perugia.
L’evento è stato organizzato dalla Fondazione Nati per Vivere
-OK.png)
Sito
internet: www.fondazionecancelloni.it
Facebook:
@FondazioneFabioeSimonaCancelloni
Instagram:
@fondazione_cancelloni
……………………………………………………………………………………………..
Ufficio stampa Fondazione Nati per Vivere:
Luana Pioppi | Tel. 339 3401685 | luanapioppi@gmail.com
Letto: 55 volte